Muoversi a Napoli - Costiera ed Isole
Collegamenti Costiera ed Isole
Le splendide isole campane di Capri, Procida ed Ischia e la bellissima Sorrento, meta del turismo internazionale, sono tutte raggiungibili dal Porto di Napoli. Uno dei più importanti porti d’Europa e terzo in Italia come porto crocieristico, si estende per circa 12 km e affonda le sue origini in eta’ greca per poi diventare fondamentale nel periodo angioino e ampliato a seguito dell’Unita’ d’Italia. Raggiungibile dall’Aeroporto tramite auto, taxi o Alibus, o dalla stazionce centrale tramite la Linea 1 della Metropolitana fino la fermata Universita’ e 10 minuti a piedi (per Calata Porta di Massa) o Linea 2 fermata “Mergellina” per Mergellina Porto.

Il Molo Beverello è il porto principale di Napoli ed è adibito allo scalo degli aliscafi (solo passeggeri, no auto) per varie località del Golfo.
I collegamenti con le isole sono garantiti dalle Compagnie di Navigazione:
ALILAURO: ISCHIA (sbarco ad Ischia Porto e Forio); SORRENTO, CAPRI.
CAREMAR: ISCHIA (sbarco ad Ischia Porto), PROCIDAÂ (con traghetto e aliscafo)
SNAV: ISCHIA (con sbarco a Casamicciola Terme), CAPRI, PROCIDA.
NLG: ISCHIA (sbarco a Casamicciola), AMALFI, CAPRI, SORRENTO
Al Porto di Calata Porta di Massa è possibile imbarcarsi solo su traghetti. Nasce nel 2008 per supportare i traffici ingenti del Molo Beverello.
I collegamenti con le isole sono garantiti dalle Compagnie di Navigazione:
MEDMAR: ISCHIA (sbarco a Ischia Porto e Casamicciola)
CAREMAR: ISCHIA (sbarco Ischia Porto), PROCIDA, CAPRI.
Terzo per grandezza di Napoli, dopo il Molo Beverello e Calata Porta di Massa, dal porto di Mergellina partono gli aliscafi per Ischia, mentre un’altra area è dedicata alla sosta di barche e yacht gestita dalla società Luise & Sons (il cosiddetto Molo Luise). Oltre la meta di Ischia, ci sono anche partenze per le isole siciliane. Il porto di Mergellina si trova in via Francesco Caracciolo 11, nei pressi di piazza Sannazzaro, ed e’ raggiungibile con la linea Metropolitana 2, fermata “Mergellina”. I collegamenti con le isole sono garantiti dalle Compagnie di Navigazione:
ALILAURO: ISCHIA (sbarco ad Ischia Porto).
SNAV: per le isole siciliane.