SOLFATARA di POZZUOLI
La Solfatara di Pozzuoli è un vulcano situato nell’area flegrea. Si tratta di un cratere vulcanico tra i più famosi in Italia, noto per la sua frequente attività geotermica, che include fumarole (di alta media o basssa temperatura), sorgenti termali e depositi di zolfo (piuttosto evidenti soprattutto nei pressi della fumarola piu famosa, conosciuta come Bocca Grande).
Formatosi circa 4.000 anni fa, si tratta di un esempio di vulcanismo di tipo freatomagmatico, che coinvolge l’interazione tra magma e acqua sotterranea.
Oggi attira numerosi visitatori da tutto il mondo, interessati ad esplorare questa oasi natuale cosi affascinante, con i suoi sentieri escursionistici che permettono ai visitatori di camminare attorno al cratere e osservare da vicino l’attività del vulcano.
Nelle vicinanze della Solfatara c’è il Museo, che fornisce informazioni sulla geologia e la storia della regione flegrea.
Le acque termali della Solfatara sono state utilizzate fin dall’antichità per le loro presunte proprietà curative. Oggi, alcune strutture termali nei pressi della Solfatara offrono servizi di balneoterapia e trattamenti termali. Allo stato odierno, poiché si tratta di un’area vulcanica attiva, non è sempre possibile visirtarla ed è importante rispettare le norme di sicurezza e le indicazioni fornite sul posto. Suggestive sono comunque le visite serali, quando i colori della notte si specchiano sulle superfici dell’area.
Come arrivarci
Notizie utili
Orari:
Aperto tutti i giorni dalle 9:00 ale 19:00
Chiuso nei giorni Festivi o casi di pericolo.
Sito web:
https://ingvvulcani.com/2019/01/15/la-solfatara-di-pozzuoli-la-miniera-dei-minerali-flegrei/
Prenota:
Si consiglia la prenotazione, in quanto il sito modifica le chiusure a seconda dei movimenti tettonici.
Visite diurne: Biglietto intero con guida adulti 10 euro, bambini under 12 anni 6 euro
Visite serali con guida costo 15 euro a persona (bambini 5 euro)