SITO ARCHEOLOGICO DI POMPEI

Pompei è uno dei siti archeologici più celebri al mondo, noto per la sua straordinaria conservazione delle rovine di un’antica città romana sepolta dalle ceneri e dalla lava durante l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Riconosciuta nel 1997 come Patrimonio dell’Umanita dall’UNESCO, risulta un vero museo a cielo aperto in cui poter immergersi e conoscere la vita quotidiana e religiosa dell’antica Roma. 
il sito disposto su 66 ettari di terreno, si suddivide in 9 aree ed è possibile girarlo seguendo diversi percorsi. A seguito degli scavi nel XVIII secolo per volontà di Carlo III di Borbone, la riscoperta della città perduta da allora ha generato l’interesse storico ed archeologico di studiosi e non solo. 
Pompei presenta una varietà di edifici pubblici e privati. Tra i monumenti più noti ci sono il Foro, il Teatro Grande, la Villa dei Misteri, il Tempio di Apollo e il Lupanare (un bordello dagli affreschi espliciti e dal famoso colore rosso pompeiano). Le Domus (Case Private), invece, mostrano il lusso e la ricchezza dell’aristocrazia romana. In molte di esse è possibile ammirare affreschi e mosaici ben conservati. Di grande fascino, sono anche i resti dei corpi ricoperti dalla cenere ed intrappolati nelle ultime azioni della loro vita.
Una esperienza in un luogo senza tempo da non poter perdere.

Come arrivarci

Notizie utili

Orari:
Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00
Gratuito ogni prima domenica del mese.

Sito web: 
https://cultura.gov.it/luogo/parco-archeologico-di-pompei-area-archeologica-di-pompei

http://pompeiisites.org/

Prenota: Biglietto intero 18 euro
Ridotto (fino 24 anni) 2 euro
Visite guidate possibili previa prenotazione con supplemento economico alla biglietteria presso la postazione guide di Piazza Esedra e Porta Marina dalle 9:00 alle 15:00.