PARCO SOMMERSO DI GAIOLA

Il Parco Sommerso di Gaiola è un’area marina protetta situata nel Golfo di Napoli. Questa riserva marina è stata istituita per la conservazione e la tutela dell’ecosistema marino e degli habitat naturali.
L’area marina è caratterizzata da acque cristalline e da una ricca biodiversità. La presenza di praterie di posidonia, alghe, e numerosi tipi di fauna marina dovuti alla complessità geomorfologica dei fondali, la rendono particolarmente interessante agli occhi dei biologi e storici.
Una delle caratteristiche del Parco, infatti, è anche la presenza di resti archeologici sommersi. Sotto le acque della Gaiola, è possibile trovare i resti di una villa romana, nota come “Villa Protiro”, forse parte di un complesso più ampio sprofondato a causa dei cambiamenti del livello del mare.
Le immersioni consentono di esplorare la bellezza di questo mondo perduto.
La creazione del parco sommerso mira a proteggere l’ecosistema marino e a conservare le testimonianze archeologiche. La pesca è vietata nella zona, contribuendo così a preservare la biodiversità marina. Per garantire la protezione dell’area, l’accesso al Parco (oggi sito di ricerca) è regolamentato e limitato. È importante rispettare le normative locali e seguire le linee guida per preservarne l’integrità. 

Come arrivarci

Notizie utili

Orari: 
Orari parco:
Ottobre, Novembre, Marzo, Aprile: dalle 10:00 alle 17:00
Dicembre, Gennaio, Febbraio: dalle 10:00 alle 15:00
Da Maggio a Settembre: Mattina: 9:00 – 13:00 Pomeriggio: 14:00-18:00
Orario Centro Visite: ESTATE (da Maggio a Settembre): dal Martedì alla Domenica dalle ore 10:00 alle 16:00
INVERNO (da Ottobre ad Aprile): Martedì, Giovedì e Sabato dalle ore 10:00 alle 14:00

Sito web: 
https://www.areamarinaprotettagaiola.it/

Prenota:
Da ottobre ad Aprile tutti i giorni ingresso gratuito (fino a 200 posti)
Da Maggio a Settembre previa prenotazione Online.