MUSEO di PIETRARSA

La prima strada ferroviaria d’Italia fu inaugurata nel 1839 e congiungeva Napoli e Portici. La prima locomotiva Bayard faceva il suo primo viaggio ponendo le basi sulla più grande rivoluzione dei trasporti italiani. Proprio Su questo sito si erge il più suggestivo museo ferroviario d’Italia. La collocazione in connubio con la vista sul Golfo di Napoli rende il museo ancor più affascinante. La zona all’aperto permette di godere delle bellezze di un Giardino Botanico con piante provenienti da tutto il mondo.
Con oltre 55 rotabili storici, il fascino delle carrozze raggiunge l’apice nella Carozza Reale. Potendo visitare gli interni, è possibile immergersi nella storia di due secoli fa come un vero viaggio nel tempo. L’esperienza virtuale e multimediale del primo viaggio della Bayard fa da cornice a questa atmosfera passata in chiave moderna.
Oggi il Museo, con i suoi spazi enormi, l’anfiteatro e le sale espositive, è sede di importanti convegni e congressi del Mezzogiorno, ma soprattutto di eventi privati e pubblici quali i mercatini di Natale con le sue suggestive bancarelle.

Come arrivarci

Notizie utili

Orari:
MERCOLEDI solo su prenotazione
GIOVEDÌ: dalle 14:00 alle 20:00
VENERDÌ: dalle 9:00 alle 16:30
SABATO, DOMENICA E FESTIVI: dalle 9:30 alle 19:30

Intero: € 9 (con visita guidata 11 euro su prenotazione)
Ridotto: Under 18 ed over 65 anni costo €6 (con visita guidata 8 euro su prenotazione)
Tariffa Family 2 adulti ed un minore (tra i 6 e 17 anni) costo 20 euro
Tariffa Family 2 adulti e due minori (tra i 6 e 17 anni) costo 25 euro.

Gratuito per i bambini al di sotto dei 6 anni e per disabili ed i loro accompagnatori.
COSTO AGGIUNTIVO di 1 euro per il Viaggio Virtuale della Bayard.