DUOMO (o CATTEDRALE) DI NAPOLI

La Cattedrale di Santa Maria Assunta, comunemente conosciuta come il Duomo di Napoli, è una delle principali chiese di Napoli e uno dei simboli della città. La costruzione della cattedrale risale al XIII secolo, anche se l’edificio è stato modificato e ampliato nel corso dei secoli, motivo per cui il suo stile architettonico incorpora elementi gotici, rinascimentali e barocchi. Sorge sui resti di due basiliche paleocristiane e contiene le reliquie di San Gennaro, patrono di Napoli. L’interno è ricco di opere d’arte, sculture e decorazioni e monumenti funebri di artisti famosi del calibro di Luca Giordano, Finelli e Fanzago. Le numerose Cappelle delle navate dal grande rilievo artistico conducono all’altare Maggiore sovrastato dalla scultura in marmo bianco decorato  dell’Assunta di Pietro Bracci (1739).
In prossimità del presbiterio, c’è l’ingresso per la Cripta di San Gennaro (o Cappella del Succorpo), una cappella dedicata al santo patrono, con tre navate di colonne marmoree (con al centro una statua di Oliviero Carante in preghiera) e che ospita le sue reliquie corporee. La cattedrale è al centro delle celebrazioni legate a San Gennaro, che si svolgono tre volte all’anno. Durante queste festività, i fedeli si riuniscono nella cattedrale per pregare e assistere alla “liquefazione del sangue” , un evento miracoloso e di buon auspicio per tutta la città.
Il Duomo di Napoli non è  solo un importante luogo di culto ma anche una testimonianza della ricca storia artistica e religiosa della città.

Come arrivarci

Notizie utili

Orari: 
Aperta tutti i giorni per visite guidate
dal lunedi al sabato dalle 10:00 alle 18:00
domenica e festivi dalle 13:00 alle 20:00
Aperta al pubblico tutti i giorni dalle 8:00 alle 19:30

Sito web: 
https://cattedraledinapoli.it/

Prenota:
Biglietti: Intero € 10,
Ridotto € 7 (over 65 e accompagnatore disabili),
gratuito (under 12 e disabili).
Audioguida inclusa