Dove
CASTEL NUOVO - MASCHIO ANGIOINO Via Vittorio Emanuele III, 80133, Napoli, Italia
Quando
Dal 12/04/2025 al 01/09/2025
Mimmo Jodice. Napoli metafisica
Un viaggio poetico nel cuore di Napoli, attraverso lo sguardo di un maestro.
A Napoli, nella straordinaria cornice della Sala dei Baroni di Castel Nuovo, prende vita un evento imperdibile: “Mimmo Jodice. Napoli metafisica”, un omaggio raffinato a uno dei più grandi fotografi contemporanei.
La mostra, che inaugura il 12 aprile 2025 alle ore 11 e resterà aperta dal 13 aprile al 1° settembre 2025, offre al pubblico oltre cinquanta ritratti fotografici della città partenopea, intrisi di magia, silenzio e visioni metafisiche.
In un suggestivo dialogo tra immagine e pittura, le opere di Mimmo Jodice si confrontano con i capolavori di Giorgio de Chirico, creando un ponte emozionante tra fotografia e Metafisica.
Un omaggio a Napoli e alla sua anima sospesa
Napoli, con i suoi scorci misteriosi, le architetture senza tempo e la luce che scolpisce i silenzi, si trasforma nelle mani di Jodice in una sorta di natura morta urbana, intensa e poetica.
Un’esperienza visiva che invita il visitatore a riscoprire la città con occhi nuovi, in un’atmosfera sospesa tra realtà e sogno.
Questa mostra segna il primo appuntamento di Napoli contemporanea 2025, il programma culturale promosso dal Comune di Napoli sotto la cura di Vincenzo Trione, e rappresenta anche una nuova, importante tappa nel percorso di valorizzazione di Castel Nuovo.
Altre informazioni
Domenica 13 aprile 2025, Castel Nuovo sarà eccezionalmente aperto per consentire la visita della mostra – con ingresso gratuito – dalle ore 10:30 alle ore 18:00 (ultimo ingresso ore 17:30).
A seguire, fino al 1°settembre, la mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 18:00.