Dove
Spiaggia di San Giovanni a Teduccio + Lido Mappatella – Rotonda Diaz
Quando
Dal 13 al 22 giugno 2025
Arena 2025: il grande cinema torna sulle spiagge di Napoli
Le notti d’estate a Napoli tornano a illuminarsi con il grande cinema all’aperto: dopo il successo delle edizioni passate, torna “Arena”, la rassegna che trasforma le spiagge cittadine in sale cinematografiche sotto le stelle.
Promosso dal Comune di Napoli e curato da Nest Napoli Est Teatro, con la direzione artistica di Francesco Di Leva e Adriano Pantaleo, Arena 2025 parte a giugno con due fine settimana di proiezioni gratuite, masterclass e incontri con grandi nomi del cinema italiano.
📍 Prima tappa: San Giovanni a Teduccio
La rassegna prende il via venerdì 13 giugno sulla spiaggia comunale di San Giovanni a Teduccio, con la proiezione del film “Nottefonda”, introdotto dal regista Giuseppe Miale di Mauro e dagli attori Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo e Giuseppe Gaudino.
Sabato 14 giugno, spazio alla tradizione napoletana con “Non ti pago” di Carlo Ludovico Bragaglia, tratto dall’omonima commedia di Eduardo De Filippo.
A chiudere il primo weekend, domenica 15 giugno, l’atteso incontro con il regista Riccardo Milani, che presenterà il suo nuovo film “Un mondo a parte”, un’opera intensa su educazione, speranza e resistenza civile.
📍 Secondo atto: si va al Lido Mappatella
Il cinema si sposta poi sul lungomare, al Lido Mappatella alla Rotonda Diaz, per tre serate imperdibili:
Venerdì 20 giugno: proiezione di “Ciao bambino” di Edgardo Pistone, presente in sala per dialogare con il pubblico.
Sabato 21 giugno: un momento speciale con il film muto capolavoro “The Artist” di Michel Hazanavicius, preceduto da un dibattito sul cinema senza parole e sulla forza dell’immaginazione visiva.
Domenica 22 giugno: in programma un’ultima proiezione che sarà annunciata a sorpresa, per chiudere in bellezza questo viaggio tra le emozioni e il mare.

“Arena” non è solo un festival, ma un progetto culturale che porta il cinema tra la gente, valorizzando i luoghi simbolo della città e creando occasioni di incontro, riflessione e partecipazione.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.