Dove
Complesso Monumentale S. Maria La Nova – Piazza S. Maria la Nova, 44 – Napoli
Quando
2 agosto 2025
Chiostro in Musica” 2025: arte, storia e suoni del Mediterraneo nel cuore di Napoli
Sabato 2 agosto 2025, nel cuore antico di Napoli, torna l’appuntamento con l’elegante rassegna “Chiostro in Musica”, un evento unico nel suo genere che unisce musica, arte, storia e bellezza architettonica.
Organizzato da Nomea, il concerto si svolgerà nello splendido Chiostro seicentesco del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, un autentico gioiello incastonato nel centro storico della città. Un’esperienza culturale che fonde emozione e suggestione in un viaggio sonoro affascinante.
🎼 Musica tra le pietre della storia
Protagonista della serata sarà il talentuoso chitarrista partenopeo Felice Chiaravalle, accompagnato da Enrico Asquitti alla tastiera. Il duo condurrà il pubblico in un viaggio musicale tra i Suoni del Mediterraneo, tema portante dell’intera rassegna:
emozionanti melodie della canzone napoletana,
raffinati standard jazz,
e suggestivi inediti originali che evocano paesaggi sonori e tradizioni millenarie.
La magia della musica si fonderà con l’atmosfera intima del chiostro, trasformandolo in un palcoscenico senza tempo.
Prima del concerto: visita alla “tomba di Dracula”
A rendere ancora più speciale la serata, ci sarà la possibilità di esplorare liberamente gli ambienti del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, tra affreschi, cappelle e meraviglie artistiche.
Uno degli elementi più curiosi e affascinanti? La presunta tomba di Vlad III l’Impalatore, il principe valacco che ha ispirato il mito di Dracula, secondo una suggestiva teoria storica che lega il suo nome proprio a Napoli.
🌿 Arte e natura: la mostra dell’Officina della Natura
Durante la visita sarà anche possibile ammirare la mostra dell’Officina della Natura, un’esposizione che fonde creatività, natura e sostenibilità, perfettamente integrata nell’ambiente elegante e meditativo del chiostro.
